Know Your Customer

Riconoscimento automatico della identità: caratteristiche

​L’identificazione comincia con la raccolta dati dell’utente: nome, cognome, codice fiscale.

​​Tramite un webservice che opera con una modalità simile a un OCR (Optical Character Recognition), riusciamo a capire la validità di un documento analizzandone l’immagine.

​Il webservice restituisce la presunta validità del documento caricato (che dipende anche dalla qualità dell’immagine) sotto forma di percentuale.

​​Il servizio base verifica automaticamente:

  • ​la formale validità del Codice Fiscale,
  • ​il numero e la data di scadenza del documento,
  • ​il nome dell’utente;

Stiamo inoltre sviluppando un sistema di riconoscimento dei colori per garantire un ulteriore livello di sicurezza.

​​Il servizio attualmente è valido per carta identità cartacea, elettronica, passaporto, patente. Può essere adattato ​al permesso di soggiorno e documenti di tutti gli Stati europei.

​Qualora l’analisi del documento tramite webservice non resituisca un valore considerato accettabile, il nostro backoffice effettua “manualmente” una verifica.

​Tale controllo va dalla semplice lettura del documento per confermarne la validità, sino al riscontro utilizzando basi dati di dominio pubblico consultabili online per l’adeguata verifica della clientela.

​Verifica da servizi ad interrogazione singola (es. Banca dati ministero interno carta identità elettronica, Centrale Rischi, ecc..)

Servizi a valore aggiunto

​Verifica selfie con documento. Stiamo sviluppando una soluzione interna che verifichi l’aderenza viso-foto nel documento. La soluzione proprietaria non è ancora sviluppata.

​​Riconoscimenti tramite selfie attraverso back-office (per volumi accettabili) in via sussidiaria quando fallisce il servizio di base o attraverso l’integrazione con API di terzi.

​​Le banche dati a cui possiamo per il momento connetterci facilmente sono le seguenti:

  • ​Registro protesti (camera di commercio)
  • ​VIES (verifica esistenza partita iva – società – in tutta Europa) – banca dati gratuita
  • ​SWIFT (dati bancari) – esistenza conto corrente
  • ​PRA (verifica intestatario targa)
  • ​Interrogazione carta identità elettronica
  • ​Collegamento SPID

​Per veicoli commerciali in possesso di licenza di trasporto possiamo accedere ad una banca dati da noi costruita tramite open data per verificare, targa, titolare azienda autotrasporto, tipo veicolo, tipo di licenza

TORNA SU