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Lettera di denuncia per difetti del prodotto acquistato online

A cosa serve?

Se hai ricevuto un prodotto che è diverso rispetto a quello che avevi ordinato o ha alcuni difetti puoi contestarlo al venditore (il sito o soggetto che te l’ha venduto). Il difetto deve manifestarsi entro 2 anni dalla consegna altrimenti non puoi più contestarlo. Se contesti entro 6 mesi dalla consegna, il diritto ad avere il prodotto come ordinato (ripristino), ossia senza difetti, senza spese. Non puoi chiedere il ripristino se:
  • è eccessivamente costoso per il venditore
  • il difetto è di entità troppo lieve rispetto al costo della riparazione o della sostituzione.
Se la riparazione o sostituzione non è possibile hai comunque diritto alla riduzione del prezzo ed al rimborso di una parte del prezzo di acquisto.

Cosa devo fare del documento una volta che l’ho scaricato?

Devi inviare la lettera tramite:
  1. raccomandata con ricevuta di ritorno o
  2. con fax con avviso di ricevimento al fine di provare la data del ricevimento o
  3. attraverso posta elettronica certificata, se sei in possesso di una casella personale.

Cosa devo/posso fare successivamente?

Una volta ricevuta la lettera il venditore deve contattarti entro un termine ragionevole (generalmente due settimane).
Se la riparazione o sostituzione è possibile e non troppo costosa, il ripristino deve avvenire entro un congruo termine (per prassi un mese) e senza arrecarti danni o inconvenienti. Per beni di necessità quotidiana il termine per il ripristino può essere più breve (difficilmente più breve di una settimana).
Trascorso un mese da quando hai mandato la lettera senza risposte soddisfacenti, puoi:
  1. mandare una segnalazione all’Autorità garante della concorrenza e del mercato (antitrust) e/o
  2. chiedere al giudice di condannare il venditore a riparare o sostituire il prodotto.
Per fare una segnalazione all’Autorità garante della concorrenza e del mercato clicca qui.
Per citare in giudizio il venditore, consulta un avvocato specializzato.

Se vuoi una tutela più specifica contatta un avvocato.

In quali altri modi si può chiamare il documento?

  • Lettera di contestazione per acquisto con difetti
  • Reclamo contro prodotto difettoso
  • Denuncia acquisto online non conforme
  • Contestazione acquisto difettoso da sito internet
  • Lettera per riparazione o sostituzione acquisto difettoso





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